Attività

Aspetti giuridici

In qualità di tribunale specializzato per il proprio ambito di competenza la ComFerr decide nei procedimenti su azione chiesti da imprese ferroviarie o da altre imprese di trasporto, con l'obiettivo di eliminare o impedire discriminazioni. La Commissione può, ad esempio, annullare o modificare disposizioni discriminatorie contenute nella convenzione sull'accesso alla rete, nel network statement o nel catalogo delle prestazioni.

Inoltre, in veste di autorità di vigilanza la ComFerr conduce inchieste d’ufficio e dispone misure atte ad assicurare l'assenza di discriminazioni.

Nell'ambito delle proprie attività di vigilanza ha introdotto gradualmente negli ultimi anni lo strumento della «vigilanza permanente», il cui scopo è identificare ed eliminare tempestivamente, in collaborazione con il settore ferroviario, eventuali discriminazioni. Una volta consultati i soggetti interessati e con la loro partecipazione vengono sviluppate e attuate le misure del caso.

Competenze della ComFerr per area di competenza:

 

Competenze

Azioni

Inchieste d’ufficio

Monitoraggio del mercato (vigilanza permanente)

Area di competenza

Accesso alla rete in senso lato (incl. compiti sistemici e diritto di partecipazione in relazione alla pianificazione degli investimenti)

x

x

x

Accesso agli impianti di trasbordo TC e binari di raccordo

x

x

x

Accesso al servizio di consegna locale

x

x

x

 


 

Monitoraggio del mercato

Nell'ambito delle proprie attività di monitoraggio del mercato la ComFerr verifica l'esistenza di eventuali discriminazioni nel suo ambito di competenza. In tale contesto esamina ogni anno soprattutto le condizioni di accesso alla rete valide per il periodo d'orario, l'assegnazione delle tracce per l'orario annuale, le responsabilità e i processi nelle stazioni di smistamento e l'accesso agli impianti di trasbordo del trasporto combinato sovvenzionati. Inoltre, ogni anno la ComFerr lavora su altri elementi chiave nel proprio ambito di competenza.


 

Osservazione del mercato

Nel quadro delle sue attività di vigilanza la ComFerr osserva e analizza gli sviluppi e gli eventi recenti nel paesaggio ferroviario svizzero. Oltre alle condizioni quadro economiche e tecniche generali, alla ComFerr interessano in particolare i cambiamenti che si verificano nel trasporto merci ferroviario, un settore ampiamente liberalizzato.

La ComFerr riporta i risultati della sua attività di osservazione del mercato in apposite schede informative.


 

Attività internazionali

La ComFerr coopera a livello internazionale con altri regolatori, in particolare nell’ambito dei corridoi per il trasporto ferroviario delle merci (RFC North Sea–Rhine–Mediterranean (NSRM)).

  • International Regulators’Group-Rail (IRG-Rail): L'IRG-Rail si prefigge di promuovere la cooperazione tra i diversi regolatori nazionali e la creazione di un mercato ferroviario interno europeo. A tale scopo si tiene uno scambio volto a coordinare l'attuazione del quadro regolatorio europeo e a sviluppare le buone pratiche (best practice) che garantiscano un accesso non discriminatorio alla rete. Quale membro fondatore dell'IRG-Rail, la ComFerr vi partecipa in particolare per il settore Access (accesso alla rete).
  • European Network of Rail Regulatory Bodies (ENRRB): In virtù del Regolamento (UE) n. 2012/35 (riedizione del primo pacchetto ferroviario), i regolatori europei sono membri del European Network of Rail Regulatory Bodies (ENRRB). La ComFerr vi è ammessa nel ruolo di osservatore.  Scopo dell'ENRRB è fornire informazioni sugli ultimi sviluppi giuridici nella regolamentazione dell'UE e consultare i regolatori interessati, nonché permettere uno scambio di informazioni sui principi e sulle pratiche decisionali per l'applicazione della legge.
  • La ComFerr partecipa, all'occorrenza, a incontri con il RailNetEurope (RNE), la Commissione UE (DG Move) e altri gruppi interessati.

 

Inizio della pagina

Ultima modifica: 13.08.2025