Comunicati stampa

08.12.2025

La ComFerr respinge il ricorso contro una decisione del SAT

Nel 2024 un’impresa di trasporto ferroviario attiva nel traffico viaggiatori ha presentato alla ComFerr un ricorso contro una decisione del Servizio svizzero di assegnazione delle tracce (SAT) relativa all’assegnazione delle tracce per il 2025. L’impresa in questione (di seguito denominata «la ricorrente») contestatava il fatto che il SAT avesse in parte respinto la sua richiesta di alcune tracce. Il SAT, infatti, aveva assegnato le tracce in questione a un’altra impresa (qui di seguito denominata «la controparte»), che voleva utilizzarle per il trasporto merci.

25.04.2025

La ComFerr promuove la partecipazione nel settore ferroviario

La Commissione del trasporto ferroviario (ComFerr) ha pubblicato in data odierna il suo rapporto d’attività, in cui sottolinea l’importanza della partecipazione per un accesso equo alla rete ferroviaria. Inoltre ha informato sulle sue procedure in corso e sull’avvicendamento alla presidenza, con la dott.ssa Barbara Furrer che subentra a Patrizia Danioth Halter.

27.02.2025

Il Consiglio federale nomina Ferruccio Bianchi nuovo membro della ComFerr

Il Consiglio federale ha nominato Ferruccio Bianchi nuovo membro della Commissione del trasporto ferroviario ComFerr. Fino al pensionamento nel 2024, il signor Bianchi ha lavorato per 20 anni presso le FFS Traffico viaggiatori, dove era responsabile, tra le altre cose, della manutenzione pesante e della gestione patrimoniale. In qualità di ingegnere con esperienza pluriennale nel settore ferroviario, egli completa in modo ideale le competenze specialistiche della Commissione.

29.08.2024

Il Consiglio federale nomina la nuova presidente della Commissione del trasporto ferroviario ComFerr

In occasione della sua seduta del 27 agosto 2024, su proposta del DATEC il Consiglio federale ha nominato la Dr. Barbara Furrer, di Hedingen, nuova presidente della Commissione del trasporto ferroviario ComFerr. Barbara Furrer succederà a Patrizia Danioth Halter, di Altdorf, che ha diretto la Commissione con successo e con grande impegno per un periodo di 12 anni.

30.04.2024

Traffico merci e dati sulla mobilità al centro dell’attenzione della ComFerr

Nel rapporto d’attività pubblicato in data odierna, la ComFerr illustra i temi prioritari del 2023. Tra questi, l’ulteriore sviluppo del traffico merci su rotaia e la gestione dei dati sulla mobilità. Nel 2023 la ComFerr ha organizzato numerosi eventi, durante i quali ha trattato questi e altri temi e curato il contatto diretto con il settore.

24.11.2023

ll Consiglio federale nomina i membri della ComFerr per il mandato 2024 – 2027

Mercoledì il Consiglio federale ha nominato i membri della Commissione del trasporto ferroviario (CommFerr) per il periodo amministrativo 2024 - 2027. Patrizia Danioth Halter è stata confermata nella sua funzione di presidente. Rieletti tra i membri della Commissione anche il vicepresidente prof. Dr. Markus Kern e Anna Ciaranfi Zanetta. A partire dal 2024 siederanno alla ComFerr anche la Dr. Barbara Furrer, Cesare Brand e Manfred Haller.

02.05.2023

Rapporto d'attività ComFerr 2022

La Commissione del trasporto ferroviario (ComFerr) affianca con lungimiranza il settore nell'a-dempimento dei suoi obblighi di legge. Nel suo rapporto di attività 2022, pubblicato in data odierna, la Commissione illustra i temi prioritari su cui si è concentrata la sua attività nell'anno in esame. Rientrano tra di essi la gestione degli slot e delle capacità negli impianti di trasbordo del traffico combinato cofinanziati dalla Confederazione, la gestione degli impianti di carico e scarico e il compito sistemico «Informazione alla clientela».

16.03.2023

Scambio tra la ComFerr e le imprese di trasporto ferroviario

Per la prima volta la Commissione del trasporto ferroviario (ComFerr) ha condotto un'indagine tra le imprese di trasporto ferroviario del traffico merci per conoscere la loro valutazione in meri-to all'accesso non discriminatorio alla rete e ai servizi di consegna locale. Il tasso di partecipa-zione all'indagine del 90 per cento e i numerosi commenti pervenuti dalle ITF dimostrano l'im-portanza centrale di questi temi. Sebbene la maggior parte delle imprese intervistate sia soddi-sfatta della situazione, per alcuni aspetti è stato individuato un margine di miglioramento. Per continuare questo scambio la ComFerr ha istituito una «tavola rotonda».

 

03.05.2022

Pianificazione degli intervalli, prezzi e sconti applicati dagli impianti di trasbordo TC sovvenzionati dalla Confederazione: temi al centro dell'attenzione della ComFerr

La Commissione del trasporto ferroviario ComFerr si adopera per garantire una pianificazione non discriminatoria degli intervalli. La sua attenzione è inoltre rivolta all'equità dei prezzi e degli sconti applicati dagli impianti di trasbordo del traffico combinato cofinanziati dalla Confederazione. Questi e altri temi sono illustrati nel rapporto d'attività della ComFerr pubblicato oggi.

04.05.2021

La ComFerr mette in campo nuove competenze

In data odierna la Commissione del trasporto ferroviario ComFerr ha pubblicato il suo Rapporto d’attività 2020. La Commissione illustra il modo in cui adempie alle nuove competenze attribuitele dal pacchetto legislativo «Organizzazione dell’infrastruttura ferroviaria» (OIF). In un primo momento la ComFerr si è concentrata sulle gestioni di sistema nell’ambito dell’infrastruttura ferroviaria e sul diritto di partecipazione alla pianificazione degli investimenti eseguita dai gestori delle infrastrutture. Nel settore della sorveglianza sul mercato la ComFerr ha puntato l’attenzione sulla prestazione supplementare «Stazionamento di veicoli ferroviari».

30.06.2020

Da CAF al ComFerr: nuova denominazione e nuove competenze

Dal 1° luglio 2020, la Commissione d'arbitrato in materia ferroviaria CAF si chiamerà Commissione del trasporto ferroviario ComFerr. Con l’entrata in vigore del progetto «Organizzazione dell’infrastruttura ferroviaria (OIF)», oltre che la nuova denominazione, alla Commissione vengono attribuite anche nuove competenze. La ComFerr amplia così la propria attività di vigilanza dell’accesso non discriminatorio alla rete ferroviaria svizzera.

25.05.2020

Dialogo per un accesso equo alla rete ferroviaria

Nel rapporto d'attività pubblicato in data odierna, la Commissione d’arbitrato in materia ferroviaria (CAF) illustra come si adopera, esercitando in modo proattivo la vigilanza del mercato, per garantire a tutte le imprese di trasporto ferroviario un accesso non discriminatorio alla rete ferroviaria. La CAF cura un costante dialogo con il settore ferroviario al fine di individuare tempestivamente le potenziali discriminazioni tra i gestori dell'infrastruttura e le imprese di trasporto ferroviario e per trovare soluzioni insieme agli attori coinvolti.

27.02.2020

Impresa di trasporto ferroviario charter deve assumersi i costi derivanti da perturbazioni tecniche dell'infrastruttura ferroviaria

In una recente decisione, la Commissione d'arbitrato in materia ferroviaria ha concluso che la disciplina dell’assunzione dei costi stabilita nella convenzione sull’accesso alla rete fra imprese di trasporto ferroviario e gestore dell'infrastruttura è compatibile con il principio di non discriminazione. Essa ha respinto l’azione intentata da un'impresa che gestisce corse charter, la quale sosteneva che i costi derivanti da una perturbazione dell'infrastruttura ferroviaria dovessero essere a carico dal gestore dell'infrastruttura. La decisione è passata in giudicato.

29.11.2019

Il Consiglio federale nomina i membri della Commissione d’arbitrato in materia ferroviaria (CAF) per il mandato 2020 – 2023

Mercoledì il Consiglio federale ha nominato i membri della Commissione d’arbitrato in materia ferroviaria (CAF) per il periodo amministrativo 2020 - 2023. Quale nuovo membro è stata nominata la giurista Anna Ciaranfi Zanetta di Dalpe (TI). La Presidente Patrizia Danioth Halter e quattro membri della Commissione sono stati riconfermati dal Consiglio federale.

04.06.2019

Rapporto d’attività 2018, un anno vivace e fruttuoso per la CAF

La Commissione d’arbitrato in materia ferroviaria (CAF) volge il suo sguardo al 2018, un anno dinamico e ricco di soddisfazioni. Ha continuato a svolgere le sue attività di vigilanza per un accesso alla rete senza discriminazioni e le ha estese all’ambito degli impianti di trasbordo per il traffico combinato. A livello internazionale, ha esaminato in prospettiva comparata le modalità di gestione delle perturbazioni della rete adottate dai gestori nazionali dell'infrastruttura (IG) in Olanda, Germania, Belgio e Svizzera. Le denunce e le procedure d’azione sottoposte alla CAF risultano, entro la fine del 2018, non ancora concluse.

05.03.2019

Il Consiglio federale nomina un nuovo membro della Commissione d’arbitrato in materia ferroviaria nella persona di Giuliano Montanaro

Il Consiglio federale ha nominato un nuovo membro della Commissione d’arbitrato in materia ferroviaria (CAF) nella persona di Giuliano Montanaro, Ing. civil dipl. EPF/SIA. Giuliano Montanaro succede al Dr. Yves Putallaz, dimessosi per il 31.12.2018 dopo essere stato designato dal Cantone del Vallese quale consigliere di amministrazione della RegionAlps SA.

14.06.2018

Le manovre speciali nella stazione di smistamento di Chiasso possono essere fatturate

La CAF ha respinto l'azione di un'impresa di trasporto merci. Il gestore dell'infrastruttura può scaricare i costi delle cosiddette «manovre speciali» sull'impresa ferroviaria. La sentenza è passata in giudicato.

01.06.2018

Rapporto d'attività 2017 della CAF: tutte le inchieste chiuse e cresciute in giudicato

La Commissione d'arbitrato in materia ferroviaria (CAF) può guardare con soddisfazione al 2017. Non solo tutte le inchieste e le procedure d'azione sono state chiuse e sono cresciute in giudicato, ma vi è stato anche un impulso agli sviluppi nel mercato ferroviario. A livello internazionale la CAF ha avviato un progetto per promuovere la collaborazione transfrontaliera tra i gestori dell’infrastruttura (GI) sul corridoio per il trasporto ferroviario delle merci (RFC) in caso di perturbazioni.

02.08.2017

Nuovi valori relativi per il consumo elettrico del traffico merci

I gestori dell'infrastruttura ferroviaria dovranno correggere per l’anno d'orario 2019 il valore relativo per il calcolo del consumo elettrico del traffico merci. La Commissione d'arbitrato in materia ferroviaria (CAF) ha infatti disposto una dif-ferenziazione nell'attuale metodo per il calcolo forfettario del consumo elettrico.

26.06.2017

La CAF definisce l'obbligo di assunzione dei costi generati dalla chiusura di tratte ferroviarie

I gestori dell'infrastruttura ferroviaria dovranno valutare nuovamente le ripartizioni dei costi relative alle chiusure di tratte degli ultimi anni, una questione i cui princìpi sono stati definiti dalla Commissione d’arbitrato in materia ferroviaria (CAF) in una recente decisione.

16.06.2017

Rapporto d'attività 2016 della CAF

Il Tribunale amministrativo federale ha confermato le competenze della Com-missione d’arbitrato in materia ferroviaria (CAF) quanto all'emanazione di mi-sure nell'ambito della sorveglianza del mercato. Al contempo, la CAF svolge anche i nuovi compiti derivanti dalla revisione della legge sul trasporto di merci.

10.02.2017

Adeguamento del calcolo del prezzo dell'energia elettrica nel trasporto ferroviario

Con la mediazione della Commissione d'arbitrato in materia ferroviaria (CAF), i gestori dell'infrastruttura hanno abbassato il prezzo dell'energia elettrica per i treni merci a lunga percorrenza a partire dall'orario annuale 2017. La CAF ha emanato la relativa decisione, approvando così l'impegno del settore a favore di una determinazione del prezzo dell'energia elettrica conforme alla legge.

17.06.2016

Rapporto di gestione 2015 della Commissione d’arbitrato in materia ferroviaria (CAF): A una maggiore complessità del mandato di vigilanza, corrisponde un aumento della professionalità della CAF

Nell’anno in esame, la CAF si è vista confrontata con un lieve aumento dei temi oggetto d’inchiesta e con la riorganizzazione della sua Segreteria tecnica.

07.12.2015

Il Consiglio federale nomina i membri della Commissione d’arbitrato in materia ferroviaria (CAF) per il periodo di mandato 2016 - 2019

Il Consiglio federale ha nominato i membri della Commissione d’arbitrato in materia ferroviaria (CAF) per il periodo di mandato 2016-2019. Yves Putallaz sarà il nuovo Vicepresidente e Markus Kern entrerà invece per la prima volta nella Commissione. Confermati la Presidente Patrizia Danioth Halter e i membri Peter Bösch, Ursula Erb e Werner Grossen. Un posto è ancora vacante.

07.12.2015

L'avamprogetto relativo all'OIF rafforza la posizione della Commissione d'arbitrato in materia ferroviaria quale regolatore RailCom, ma non è sufficientemente incisivo

La Commissione d'arbitrato in materia ferroviaria (CAF) è favorevole all'orientamento generale dell'avamprogetto relativo all'Organizzazione dell'infrastruttura ferroviaria (OIF), posto in consultazione dal Consiglio federale. L'avamprogetto prevede che la CAF, nella veste di RailCom, assuma nuovi compiti di vigilanza e controllo, ottenendo così un peso maggiore come commissione regolatrice.

03.07.2015

La CAF esercita le sue nuove competenze

Nel 2014 la Commissione d'arbitrato in materia ferroviaria (CAF) ha fatto valere per la prima volta le nuove competenze conferitele e ha potuto quindi esercitare una vera e propria vigilanza sulla concorrenza.

03.07.2014

Vigilanza proattiva per garantire un accesso alla rete ferroviaria senza discriminazioni

L’accesso alla rete ferroviaria deve essere garantito senza discriminazioni. Alla Commissione d’arbitrato in materia ferroviaria (CAF) sono state pertanto conferite nuove competenze che consentono di vigilare in modo adeguato sul mercato. Per adempiere meglio ai nuovi compiti, la CAF è stata riorganizzata.

Inizio della pagina

Ultima modifica: 21.08.2024